10 prodotti tipici di Roma da provare
Commenti disabilitati su 10 prodotti tipici di Roma da provare
10 Prodotti Tipici di Roma ilGustonline

Ciao Amici e Bentornati in un nuovo ed interessatissimo articolo del nostro blog! 10 prodotti tipici di Roma

La cucina romana tradizionale è conosciuta davvero in tutto il mondo grazie ad alcuni suoi piatti iconici come Carbonara, Amatriciana, Gricia e Cacio&Pepe. Ma ciò che accomuna questi piatti è soprattutto l’utilizzo di prodotti tipici locali. A Roma e provincia, infatti, ci sono tantissime eccellenze, semplici e contadine, che ormai sono diventate la base della maggior parte delle ricette italiane. Oggi ilGustonline vi porta alla scoperta di 10 prodotti tipici di Roma, molti dei quali li troverai nel nostro negozio online di tipicità di Roma e dei Castelli Romani.


Come anticipavamo poco fa, non puoi non pensare a Roma se ti parliamo di Carbonara o Gricia, Amatriciana o Cacio&Pepe. Quali sono i 2 ingredienti che hanno in comune questi 4 piatti?

Facile… Guanciale e Pecorino Romano DOP. Ecco loro sono i primi 2 prodotti di cui ti vogliamo parlare.

1) Guanciale al pepe di Ariccia: in realtà stiamo parlando di una specialità del Lazio, famosissimo sia quello di Ariccia che quello di Amatrice. Il guanciale è ricavato da una parte di magro e una parte di grasso pregiato del suino. Il taglio va dalla guancia alla spalla, successivamente salata e speziata con pepe o peperoncino. È l’ingrediente base di tanti piatti romani e non va mai confuso o sostituito con la pancetta di maiale. Attenzione.. potresti farti nemico un Romano DOC!

Direttamente da Ariccia, prova il nostro Guanciale al pepe o la sua variante al Peperoncino.

2) Pecorino Romano DOP: insieme al guanciale è una vera bomba! Il famoso Pecorino Romano è un formaggio equilibrato, un giusto mix tra sapidità e salinità, per riunire in piena armonia i sapori della cucina romana. Con più di 2000 anni di storia, il nostro Pecorino Romano era diffuso già all’epoca degli Antichi Romani. Apprezzatissimo nei palazzi imperiali, sempre presente nella dieta quotidiana dei legionari, veniva scelto sia per sua lunga conservazione, sia per la sua capacità di restituire forza e vigore ai guerrieri. Il marchio DOP garantisce la provenienza e la qualità delle sue materie prime, oltre al processo di lavorazione e stagionatura di 12 mesi.

Nel nostro shop online troverai 2 tipi di Pecorino Romano DOP, quello originario di Roma e quello originario di Amatrice: Clicca Qui

Guanciale al pepe ilGustonline
Guanciale al pepe ilGustonline

3) Porchetta di Ariccia IGP: un’altra eccellenza romana, nonchè regina di qualsiasi street food in Italia, è senza dubbio la Porchetta. E’ prodotta in diverse regioni in Italia ma la più famosa è quella di Ariccia, tanto da possedere anche il prestigioso Marchio IGP, a garantire l’origine geografica protetta. Per farla l’artigiano, detto “O Porchettaro”, sceglie un suino di meno di un anno, esclusivamente di sesso femminile, dal peso di 70-80 chilogrammi massimo. La Porchetta di Ariccia IGP si distingue per la sua carne saporita e di colore fra il bianco e il rosa, arricchita dall’uso sapiente del rosmarino, del pepe e dell’aglio. La croccantezza della crosta, che rappresenta una delle sue principali caratteristiche, è ottenuta attraverso un’adeguata cottura e rimane inalterata anche dopo alcuni giorni.

Siamo lo shop di Roma e dei Castelli Romani, possiamo non avere la Porchetta di Ariccia? Cliccando Qui scoprirai tutti formati disponibili, per ogni occasione.

4) Coppiette di Maiale: se un secondo fa ti parlavamo della porchetta, non possiamo non citare subito dopo le coppiette di puro suino. Sono un prodotto particolare, vengono prodotte utilizzando le parti del maiale più pregiate, magre e digeribili. Si utilizza il filetto che poi verrà tagliato a striscioline e sapientemente speziato dalla nostra norcineria, secondo la ricetta tradizionale di Ariccia. Sono un vero e proprio snack magro, consigliato anche a chi fa sport per una dieta proteica e salutare.

Leggermente piccanti, le nostre sono prodotte seguendo l’antica ricetta tradizionale di Ariccia: le trovi Qui

5) Bucatini: tra i 10 prodotti tipici di Roma abbiamo voluto inserire il formato di pasta più iconico della Capitale! Girovagando per la capitale li troverai in abbinamento a condimenti forti e semplici, come Cacio e Pepe e sopratutto Amatriciana. Sono una tipologia di pasta di semola di grano duro, sono leggermente più grossi e spessi degli spaghetti e la loro particolarità è un foro centrale che attraversa tutta la loro lunghezza, il quale permette una cottura leggermente più veloce.

Prova i veri Bucatini romani, direttamente dal nostro pastificio artigianale.

6) Pizza in Teglia e Pinsa Romana: tra le viette del Centro Storico potrete essere facilmente attratti dal profumo dei forni storici di Roma che producono da anni la famosissima pizza in teglia romana, croccante sotto e sopra, alveolata e particolarmente leggera. Ma un prodotto che sta prendendo molto piede ultimamente, è una buonissima alternatica alla classica pizza. Stiamo parlando della pinsa romana. Realizzata con farina di frumento, soia, riso e dalla forma ovale è perfetta per chi fatica a digerire la pizza. L’impasto è soffice con una crosticina croccante, che si adatta a differenti condimenti per un gusto e una consistenza davvero stupefacenti.

Nel nostro sito troverai anche le basi di Pinsa Romana artigianali, classiche e in formato Maxi. Pronte in forno in 5 minuti.

7) Supplì: un’esplosione di sapore, croccante fuori e filante dentro. Il supplì rientra a pieno tra i prodotti tradizionali di Roma, secondo noi un vero orgoglio romano. Utilizzato come antipasto o per accompagnare una pizza o una pinsa, questo prodotto non è complesso, ma molto saporito e gustoso. I due ingredienti principali del supplì sono il riso “riposato” e il pomodoro, come negli arancini, ma al suo interno sono presenti ragù e mozzarella. Una volta composti, i supplì vengono immersi nella pastella, passati nel pangrattato e fritti. Nelle Osterie romane potrai trovare anche supplì Cacio e Pepe o Carbonara, gustosissime alternative ai classici al ragù.

Supplì Romano ilGustonline
Supplì Romano ilGustonline

8) Pane di Genzano IGP: nella suggestiva zona dei Castelli Romani si trova uno dei prodotti di panificazione più famosi del Lazio: il pane di Genzano IGP. Viene realizzato da farina di tipo 0 o 00, lievito naturale, sale, acqua e crusca di grano. Cotto tradizionalmente nei forni a legna, si riconosce per il dolce profumo e la sua croccantezza. E’ inutile dirlo ma si sposa perfettamente con i salumi tipici dei Castelli Romani, soprattutto con la Porchetta di Ariccia IGP.

E per gli amici golosi di dolci non possiamo non citare due delle più importanti tipicita Romane.

9) Crostata di Visciole: se passeggi tra le vie di Roma e hai voglia di qualcosa di dolce, magari a fine pranzo, la crostata di visciole è quello che fa per te. Quella tradizionale è caratterizzata da uno strato superiore di ricotta ed uno inferiore di marmellata di visciole, racchiusi da una morbida pasta frolla, dove gli ingredienti creano insieme un mix di sapori: la dolcezza della crema di ricotta si intreccia con il gusto dolciastro delle visciole, la varietà selvatica delle ciliegie.

Su ilGustonline, nella categoria Crostate e Biscotti artigianali, troverete le crostate romane in tantissimi gusti, tra cui quella alle visciole.

10) Ciambelline al Vino: per ultimo, ma non per importanza, vogliamo citare il simbolo del fine pasto alle fraschette di Ariccia: le ciambelline al vino rosso. Sono dolcetti semplici dal sapore di una volta, realizzati a partire da pochi genuini ingredienti che combinati insieme conferiscono loro un gusto inconfondibile. Si preparavano con ciò che si aveva in casa: farina, frutta secca, olio d’oliva, zucchero e vino. E’ ancora oggi un dolcetto frugale e sfizioso, a lunga conservazione, servito a fine pasto con un bicchiere di vino.

Chiudiamo in bellezza a Tarallucci e Vino, non possono mancare le vere Ciambelline al Vino dei Castelli Romani: scoprile Qui

Insomma amici, speriamo che questo articolo sui 10 prodotti tipici di Roma vi sia piaciuto. Molti di questi sono già disponibili nel nostro shop, ma ilGustonline è sempre alla continua ricerca di eccellenze del territorio per mettervi a disposizione i veri prodotti romani, rigorosamente artigianali da piccole e media aziende.


Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×