Differenza tra Bacon e Pancetta
Commenti disabilitati su Differenza tra Bacon e Pancetta
Differenza Bacon e Pancetta ilGustonline

Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!

Spesso nel nostro linguaggio, magari anche inconsapevolmente, utilizziamo parole come bacon e pancetta come dei sinonimi. Ma la verità è che sono due prodotti differenti, sia in termini di gusto che di preparazione. Dicci la verita.. quante volte ti è capitato che qualcuno ti abbia detto che bacon e pancetta sono la stessa cosa?

Oppure ti è mai capitato di fare un Bacon Burger a casa, ma non riesci a dare al panino quel tocco americano che troviamo al Mc Donald’s solo perchè stai usando la pancetta?

Bene oggi andremo a vedere precisamente la differenza tra Bacon e Pancetta. Let’s go!


Molte volte pancetta e bacon non si sostituiscono, come si pensa. Facendo un esempio più comune è come se, in maniera del tutto superficiale, andiamo a sostituire il guanciale con la pancetta nella carbonara. Si tratta di qualcosa di illegale vero?

Quindi non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a vedere, prima di tutto, cosa sono e come si producono Bacon e Pancetta!

Che cos’è il bacon?

Il bacon è un prodotto tipico della cucina anglosassone, che trova il suo massimo utilizzo negli USA. Per la preparazione del bacon non si usa necessariamente la pancia del suino come ovviamente nella pancetta. La realtà è che la parola bacon deriva dal termine inglese antico “bacoun” che sta ad indicare la parte dietro del maiale. Quindi si possono utilizzare diversi tagli dell’animale, come lombi, coscia, lonza, fianchi oltre che ovviamente alla pancia. La selezione di carni viene sapientemente condita con sale, zucchero e spezie e successivamente messa in salamoia. Il nostro bacon termina la sua preparazione dopo che è stato cotto ed affumicato.

Che cos’è invece la pancetta?

La pancetta è un salume stagionato molto tipico in Italia, dove a seconda delle Regioni, varia procedimento di produzione. Viene prodotta ovviamente dalla pancia del suino, che viene salata ed insaporita con pepe e un mix di altre spezie ed aromi naturali. La pancetta che troverai su ilGustonline è definita “tesa” perché il pezzo di carne viene lasciato stagionare disteso nella sua forma originaria, a differenza di quella arrotolata che, come dice la parola, viene legata a forma cilindrica. Da non confondere con il guanciale, la pancetta ha un gusto più delicato e meno grasso ed è utilizzata nella cucina italiana per tantissime ricette. Clicca Qui per acquistare la nostra Pancetta stagionata al pepe, direttamente da Ariccia.


Ora siamo pronti per la risposta: qual’è la differenza tra bacon e pancetta?

Come abbiamo potuto leggere e capire da quanto scritto sopra, la parola pancetta non è la traduzione in italiano della parola bacon, come tanti si credono. La differenza principale fra il bacon Made in USA e la nostra pancetta è principalmente nel taglio del maiale che viene impiegato. Un’altra differenza non meno importante, anzi tutt’altro, sta anche nell’utilizzo che viene fatto in cucina. Sei mai stato negli Stati Uniti? Ti troverai ad iniziare la giornata con la loro tipica colazione, composta da qualche fetta di bacon croccante, accompagnato da uova e pane tostato. Oppure potrai degustare un buonissimo hamburger, dove al suo interno una bella fettina di bacon croccante non può mancare.

Per quanto riguarda la pancetta invece, dobbiamo scovare nel ricettario della nonna, dove troeverete tantissime ricette gustose contenenti questo fantastico salume, davvero versatile. Infatti, possiamo utilizzarlo per la realizzazione di moltissimi primi piatti oppure per accompagnare un secondo, o ancora per comporre un tagliere di salumi.

Differenza tra Bacon e Pancetta - ilGustonline
Differenza tra Bacon e Pancetta – ilGustonlin

Vuoi sapere invece la differenza tra Pancetta e Guanciale? Ne abbiamo parlato in un vecchio articolo del Blog che trovi QUI

L’unico consiglio.. per la Carbonara si usa il Guanciale, è una regola! 🤣


Vuoi provare i nostri prodotti?

Guanciale Romano al Pepe

Norcineria Mancini dal 1870
13
14.9015.90

Mix Stagionato – Pancetta e Guanciale

Norcineria Mancini dal 1870
5
24.9047.90

Pancetta Tesa Romana al Pepe Stagionata

Norcineria Mancini dal 1870
2
9.9052.90

Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline  Facebook: @ilgustonline

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×