Pancetta o Guanciale: quali sono le differenze?
Commenti disabilitati su Pancetta o Guanciale: quali sono le differenze?
Guanciale o Pancetta?

Pancetta e Guanciale le differenze:

Da sempre in cucina ci sono eterni conflitti e scuole di pensiero. Uno su tutti è il dover utilizzare la Pancetta o Guanciale.

Quella tra pancetta e guanciale è una differenza che interroga moltissimi esperti e appassionati di cucina. Dal momento che entrambi questi salumi vengono utilizzati per la preparazione di piatti tipici della cucina italiana e in particolar modo della cucina romana, come la carbonara e l’amatriciana tutti vogliamo saperne di più.

Chiaramente in cucina ognuno può scegliere, gustare e preparare ciò che più gli piace!

Pancetta e Guanciale: quali sono le differenze?

Pancetta e guanciale le differenze che vogliamo conoscere. Entrambi sono salumi tipici italiani molto famosi ed apprezzati in tutto il mondo nelle loro varianti. Entrambi sono ricavati dalla carne di maiale, lavorata successivamente con sale e pepe.

 

 

Pancetta Tesa al Pepe ilgustonline
Pancetta Tesa al Pepe ilgustonline

 

 

La Pancetta ha uno strato di grasso piuttosto spesso e si ricava dalla pancia del maiale. Tutto inizia con la salagione ovvero la fase in cui si cospargono di sale le porzioni ricavate che, a seconda della regione, sono anche aromatizzate con odori e spezie di ogni tipo. Dopo diverse lavorazioni la pancetta è pronta per essere consumata al naturale o per essere stagionata. Al naturale ha un gusto più dolce ed è perfetta per arrosti o da sola. Stagionata ha un sapore d’intensità maggiore ed è quella che noi utilizziamo per cucinare i nostri amati primi piatti della Tradizione Romana.

 

 

 

Il Guanciale invece è ricavato dalla guancia e il collo dei maiali che han raggiunto almeno i nove mesi di vita. Una volta ottenuto il taglio della carne, che include anche la Cotenna, si procede alla lavorazione del guanciale con sale, pepe e in alcuni casi spezie aromatiche. Successivamente si passa alla fase della stagionatura oppure in alcuni casi all’affumicatura. E’ più calorico, speziato e consistente rispetto alla pancetta ma, secondo noi, più saporito e #gustoso.

Il Grasso suino utilizzato per la produzione di guanciale è definito “NOBILE” poichè si tratta di una parte pregiata del maiale.

 

 

 

 

Se nel dubbio volessi provarli entrambi ti proponiamo il Nostro SUPER Mix selezionato appositamente per Te: 

… ad un prezzo Straordinario!!!

Mix Pancetta e Guanciale
Mix Pancetta e Guanciale

 

Per dire la Tua o aggiungere qualcosa Commenta o Condividi anche Tu!

Food Blog ilgustonline
Food Blog ilgustonline

 

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×