Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!
Patria dei rinomati Prodotti dei Castelli Romani, un luogo oggi tutelato nel Parco Regionale di circa 10.000 ettari. Essi rappresentano un insieme di borghi arroccati sui Colli Albani, che costituiscono una delle mete turistiche più gettonate del Lazio. Questi luoghi sono apprezzati in particolar modo dal popolo romano, che specie nel fine settimana e durante le festività, si riversano su queste colline per trascorrere una giornata all’aperto o per passeggiare tra i vicoli dei numerosi borghi che sorgono tra verdeggianti boschi.
I Castelli Romani sono, infatti, intrisi di storia e ricchi di monumenti da non perdere. Ville, parchi, siti archeologici, chiese, offrono al visitatore una vasta rete di itinerari, il cui aspetto storico può intrecciarsi mirabilmente con quello naturalistico, lasciando il turista decisamente soddisfatto.
Il tutto viene ulteriormente arricchito da eccezionali prodotti tipici e strutture ricettive, ristoranti e fraschette tipiche, dove poter assaporare la tradizionale cucina “Castellana”.
Si beve e si mangia!!!
I Prodotti dei Castelli Romani sono unici ed inimitabili!!!
Alla scoperta dei Prodotti dei Castelli Romani
Tra i piatti tipici spiccano: gli Spaghettoni all’arrabbiata o cacio e pepe, i Bucatini all’amatriciana, Rigatoni alla paiata la polenta con salsicce o le spuntature di maiale. Tra i secondi invece a dominare la tavola sono l’inimitabile Porchetta di Ariccia IGP, Coppiette di Suino di Ariccia, e costolette di agnello a cui si accompagnano patate, peperoni, puntarelle, carciofi, cicoria, funghi e broccoletti. Molto usate per la preparazione di dolci e gelati sono le fragoline di Nemi. Tra i dolci il panpepato, le Ciambelline al vino accompagnate dalla famosa Romanella dei Castelli Romani rinomatissima nelle conosciutissime Fraschette di Ariccia. A questo si affiancano il Frascati DOCG e il Marino DOC considerati tra i migliori vini del Lazio.
Iniziamo il tour tra i suggestivi borghi dei Castelli Romani!
Albano Laziale
Le origini di Albano Laziale, graziosa cittadina dei Castelli Romani a pochi km da Roma, sono misteriose, e si perdono nella notte dei tempi. Secondo la tradizione, il nome di Albano deriverebbe da quello di Albalonga, la mitica città fondata da Ascanio, figlio di Enea…
Ariccia
Adagiata su una rupe tufacea ai cui piedi si estendono folti boschi, che risalgono lungo le pendici di Monte Cavo, è l’elegante Ariccia, che nonostante abbia subito le stesse infauste sorti delle altre cittadine dei Castelli Romani, distrutte dall’ultima guerra…
Castel Gandolfo
Adagiato sul bordo occidentale del Lago di Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli che meglio rappresentano la storia e il paesaggio della zona. La sua posizione e le sue testimonianze storiche gli hanno permesso di essere inserito nei Borghi più Belli d’Italia….
Nemi
Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche…
Rocca di Papa
Alle pendici del Monte Cavo, nel cuore dei Colli Albani, sorge il noto paesino di Rocca di Papa, secondo alcuni erede dell’antica Cabum.
In conclusione, i meravigliosi Castelli Romani sono da sempre terra di segreti e leggende. Territori abitati dalle civiltà più remote, poi dai latini ed infine divenute ritiro… ma oggi sono famosi in tutto il mondo in particolar modo per gli innumerevoli Prodotti Tipici che loro terre ci offrono ogni giorno!!!
Dai un’occhiata al Nostro SHOP Online e non te ne pentirai. Troverai di tutto… dalla Famosa Porchetta di Ariccia IGP alle Coppiette, dalla Pinsa Romana ai Panini Artigianali da cuocere in forno a casa Tua, dal Vino dei Castelli a tanto tanto altro…