Lonza, Capocollo o Coppa?
Commenti disabilitati su Lonza, Capocollo o Coppa?
Lonza, Capocollo o Coppa? ilGustonline

Ciao Amici e Bentornati in un nuovo e buonissimo articolo del nostro Blog!

Oggi vi parliamo di due prodotti che in Italia vengono confusi a causa del loro nome, che varia da Regione a Regione.

Stiamo parlando della nostra Lonza del Lazio, chiamata anche Capocollo o addirittura Coppa.

Se per Lonza e Capocollo si parla dello stesso prodotto, per la Coppa dobbiamo dire che nel Lazio e in particolare a Roma si intende un altro tipo di salume.


Una cosa è certa! Sia la Coppa, che il Capocollo e la Lonza sono salumi tipici italiani ricavati dal Maiale, storicamente la carne più usata a fini alimentari.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le reali differenze.

La Lonza e il Capocollo sono la stessa identica cosa. Ovvero un insaccato di maiale che presenta una buona percentuale di grasso, motivo per il quale rimane sempre abbastanza morbido. E’ stagionato con differenti spezie, a seconda del norcino e che lo realizza. In base al territorio in cui ci si trova, lo stesso prodotto può essere denominato come: Lonza, Capocollo o Capicollo e Coppa. Alcune aree specifiche lo chiamano addirittura anche Finocchiata o Ossocollo.

Incredibile pensare che si tratta dello stesso identico prodotto!

Il nome Capocollo, che è il più usato nel territorio Italiano, è il più specifico, in quanto le carni realizzate per questo prodotto sono prese dal “collo” del maiale e dalla parte superiore della spalla. Mentre, come dicevamo poco fa, a Roma ed in particolare nel centro Italia il termine più conosciuto è invece Lonza.

ATTENZIONE!

Chiamare questo salume Coppa è un errore. Perchè la Coppa, appunto, è tutt’altra cosa.

La Coppa di Testa è un salume di origine Romana. Il prodotto finale è un insaccato ad impasto cotto, costituito dallo spolpo della testa di maiale, con l’aggiunta di spezie, aromi e agrumi. Solitamente il tutto viene poi insaccato in sacchi di tela di cotone, adatti anche per contenere il prodotto ad alte temperature e per far uscire i liquidi in eccesso.

Anche se oggi è diventato un prodotto più di nicchia, il suo sapore autentico e semplice ha sempre il suo perchè.


Hai capito allora quali sono le reali differenze tra Lonza, Capocollo e Coppa?

Nel nostro Shop potrai acquistare sia la Lonza del Lazio che la Coppa Romana, due prodotti che non possono proprio mancare nelle tradizionali Osterie Romane!

Scopri la Lonza del Lazio – Acquista Ora!

Lasciati deliziare con la nostra Coppa Romana – Acquista Ora!


Vi è piaciuto il nostro articolo Lonza, Capocollo o Coppa?

Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline  Facebook: @ilgustonline

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×