Gricia: come preparare il simbolo della cucina Romana?
Commenti disabilitati su Gricia: come preparare il simbolo della cucina Romana?
Pasta alla Gricia originale ilGustonline

Ciao Amici e bentornati nel nostro blog per un articolo davvero sublime!

Oggi parliamo di un piatto che da secoli è il simbolo di Roma, la base di tutte le ricette romane. Non so se avete già capito ma stiamo parlando della Gricia.

Gricia: come preparare il simbolo della cucina Romana?


Cos’è la Gricia?

La gricia è un piatto tradizionale e molto antico. Considerata da molti l’antenata dell’amatriciana, che non è altro che una gricia con il pomodoro.

Si dice che la Gricia abbia origini antichissime, risalenti addirittura all’800. Infatti a quei tempi, gli unici ingredienti disponibili sul territorio, offerti dalla pastorizia e dall’allevamento e facili da trasportare dai pastori durante la transumanza, fossero il guanciale e il pecorino.

Tra le altre possibilità, c’è che il nome “gricia” venga da Grisciano, una frazione del comune di di Accumoli, in provincia di Rieti (zona famosa per la produzione di guanciale). Ma a prescindere dalle origini, la certezza è che questo sia uno dei piatti più buoni che si possa gustare nella capitale.

Pasta lunga o pasta corta?

A Roma si dice così: «Magnatevela un po’ come ve pare!».

Esatto, noi non ci offendiamo se viene usata la mezza manica invece che lo spaghetto o viceversa. L’importante è che quei pochi ingredienti che si utilizzano siano buoni, genuini e di altissima qualità. Una volta scelta la pasta dobbiamo tenere conto di due importanti accorgimenti:

– Poco sale! Sia il guanciale e che il pecorino sono alimenti molto sapidi e salati. Per questo quindi, quando aggiungiamo il sale nell’acqua della pasta, non esageriamo altrimenti rischiamo che  diventi troppo salata.

– Scolare la pasta al dente! Questo secondo noi è fondamentale. Per una Gricia ideale è fondamentale scolare la pasta al dente nella padella del condimento e finire di cuocere, mantecando la pasta per qualche altro minuto insieme al guanciale. Ragazzi.. penso che non c’è niente di peggio che una gricia scotta oppure salata!


Gli ingredienti: pochi ma buoni

Come abbiamo anticipato prima, per fare la gricia ci occorrono pochi ingredienti. Tra questi abbiamo il guanciale. Ragazzi, non è vero che si può utilizzare anche la pancetta. La pancetta è un buonissimo salume, questo è vero. Ma per fare la Gricia è essenziale il guanciale.

Ti mettiamo a disposizione il nostro Guanciale, lo trovi in offerta cliccando qui..

Un altro ingrediente fondamentale è il Pecorino. Tanti cuochi e chef hanno testato diversi tipi di formaggi e pecorini, più o meno stagionati. Quello perfetto, per un piatto come la Gricia, è quello Romano. Questo perchè è stagionato al punto giusto: 10 o 12 mesi sono perfetti per un pecorino. Il nostro è fatto con latte 100% del Lazio e puoi trovarlo cliccando qui..


Come sempre a me è venuta fame, per questo è arrivato il momento di fare sul serio!

Ingredienti pasta alla gricia ilGustonline
Ingredienti pasta alla gricia ilGustonline

Gricia: come preparare il simbolo della cucina Romana? Consideriamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 400g di Rigatoni Artigianali
  • 350g di Guanciale al Pepe stagionato
  • 200g di Pecorino Romano DOP
  • Sale e Pepe in grani Q.B.

Procedimento

1) Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e saliamola leggermente. Ricordiamo di non esagerare con il sale perchè sia guanciale che pecorino sono alimenti sapidi.

2) Nel frattempo, togliamo il guanciale dal sottovuoto ed eliminiamo la cotenna dal retro. Tagliamo il guanciale a listarelle da circa mezzo centimetro oppure a cubetti.

3) Prendiamo una padella antiaderente e mettiamola a riscaldare sul fuoco, dopo molto carinamente mettiamo il guanciale a sudare. Appena inizia a sfrigolare, giriamolo continuamente, in modo da farlo rosolare in maniera omogenea.

PICCOLO TRUCCHETTO: se volete un guanciale più croccante, tenetelo a rosolare sul fuoco per 5 minuti di più. Poi toglietelo ed asciugatelo nello scottex.

4) Buttiamo la pasta! Leggiamo i minuti di cottura sulla busta. Nel caso dei nostri rigatoni artigianali, la cottura è di 11/13 minuti. Noi per non sbagliare la togliamo a 9/10 minuti.

5) Scoliamo la pasta nella padella del guanciale e, a fiamma media, saltiamo i rigatoni aggiungendo abbondante pecorino e acqua di cottura. Mantechiamo accuratamente e quando vediamo che i 3 ingredienti abbiamo legato alla perfezione, impiattiamo.

 

PER L’IMPIATTAMENTO: consigliamo di tenerci qualche cubetto di guanciale croccante per l’impiattamento. Finiamo, facendo cadere del pecorino e del pepe nero macinato.

Ragazzi, buon appetito e fateci sapere come è venuta la vera ed inimitabile Gricia Romana!


Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×