Ciao Amici e bentornati nel nostro blog per un nuovo e dissetante articolo!
Oggi parliamo di una bevanda… Un drink che si addice benissimo al periodo ed è in grado di scaldare sciatori ed alpinisti anche ad alta quota.
Stiamo parlando del Bombardino, nella nostra variante con il Caffè Artigianale Elmokado.
Siamo nel bel mezzo della stagione invernale, tra settimane bianche che purtroppo finiscono ed altre che iniziano. Sulle cime, tra una discesa e l’altra è ormai abitudine e tradizione consumare il drink preferito da tutti gli appassionati della montagna: il Bombardino. Una preparazione dall’alto apporto calorico.. e anche alcolico.
Il Bombardino nasce a Livigno, una nota località sciistica in provincia di Sondrio. Si narra che negli anni Settanta un giovane genovese, gestore di una baita, si è impegnato per scovare metodi naturali per combattere il freddo. Il miglior rimedio al freddo è stato un cocktail bollente a base di latte, whisky e zabaione che al primo cliente assaggiatore fece esclamare: “È una bombarda!”
Da quella esclamazione oggi abbiamo il nome del drink.
Inizialmente il Bombardino non prevedeva il caffè. Oggi abbiamo la variante con il caffè che viene chiamata “Calimero”.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a fare questo drink, che fa un bel pò freddo!
Consideriamo gli ingredienti per 4 persone:
- 300ml di Panna Montata
- 125ml di Zabaione o Liquore all’uovo
- Caffè Artigianale Elmokado
- Cacao in polvere
Procedimento
1) Versiamo in un recipiente o in un pentolino il liquore all’uovo o lo zabaione e scaldiamolo fino a che non inizia a fare le prime bolle. Mentre si scalda battiamolo delicatamente con la frusta in modo da non formare grumi.
2) Nel frattempo utilizziamo il nostro caffè artigianale Elmokado per creare lo strato che andrà sopra lo zabaione. In base alla vostra macchina del caffè sul nostro sito troverete sia le Capsule FAP, che le Cialde in carta, ma anche il caffè in grani o addirittura macinato per la classica Moka. Andremo a fare 4 caffè leggermente zuccherati.
3) Come anticipato, abbiamo preso gli ingredienti per 4 persone, e quindi dividiamo il liquore caldo in 4 tazzine o bicchierini da cocktail. Poniamo sopra il caffè, che non si andrà a mescolare bensì si appoggerà sulla superficie del liquore. Con delicatezza andiamo a chiudere con la panna montata e una spolveratina di cacao amaro in polvere.
Noi consigliamo di servire il Bombardino al caffè caldo.. il suo scopo è quello di riscaldarci in una ballissima baità montana.
Seguici sui nostri canali Social:
Instagram: @ilgustonline
Facebook: @ilgustonline
…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!