Spaghettone Burro e Alici
Commenti disabilitati su Spaghettone Burro e Alici
Spaghettone Burro e Alici Blog ilGustonline

Ciao Amici e Bentornati nel nostro Blog per un nuovo articolo!

Oggi torniamo in cucina e parliamo di un piatto molto semplice. Davvero molto semplice, ma allo stesso tempo sempre buono e gustoso. Un piatto economico e senza tante pretese. Ma attenzione.. non sempre le cose semplici sono anche facili.

Se non siete amanti delle alici, forse questo piatto non fa per voi in quanto il loro sapore forte e deciso sarà persistente. Se invece siete amanti delle acciughe, dovete obbligatoriamente seguirci e provare questo semplicissimo piatto insieme a noi. Il burro andrà a creare quella crema che insieme alle alici darà alla vostra pasta la giusta sapidità e avvolgenza.

Gli ingredienti: pochi ma buoni

Il procedimento è molto veloce e gli ingredienti sono pochi, ma come sempre dovranno essere buoni. Quindi burro, alici e pasta di ottima qualità per un ottimo risultato al 100%. Nel nostro Shop troverai sia lo Spaghettone artigianale che i Filetti di Alici in olio d’oliva.

Quindi non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a vedere gli ingredienti per questo nostro Spaghettone Burro e Alici.


Ingredienti pasta burro e alici ilgustonline
Ingredienti pasta burro e alici ilgustonline

Spaghettone Burro e Alici. Consideriamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 400g di Spaghettoni Artigianali – Acquista Qui
  • 120g di Burro di qualità
  • 100g di Filetti di Alici – Acquista Qui
  • Olio Extravergine di Oliva – Acquista Qui
  • Sale e Pepe in grani Q.B.

Procedimento

1) Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e saliamola leggermente. Ricordiamo di non esagerare con il sale perchè le alici sono abbastanza sapide e saporite.

2) Nel frattempo, mettiamo in una padella un goccio di olio, il burro ed accendiamo il fuoco, lento. Vedremo che in qualche secondo il burro inizierà a sciogliersi. E’ arrivato il momento di aggiungere i filetti di alici sott’olio. Per dare più sapore al piatto possiamo anche versare un pò dell’olio presente nella confezione delle alici. Ora cuociamo per circa 2 minuti.

3) A questo punto l’acqua bolle, tuffiamo gli spaghettoni in acqua e li scoliamo al dente, contiamo circa 2 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione. Ad esempio i nostri spaghettoni riportano 10/12 min. di cottura. Significa che li andremo a togliere a 8/9 min.

4) Scoliamo gli spaghettoni ed uniamoli alla salsa di burro e alici. Aggiungiamo uno o due mestoli di acqua di cottura e mantechiamo per qualche minuto fino a quando l’acqua di cottura e l’amido della nostra pasta artigianale formeranno una deliziosa cremina densa. Durante la mantecatura possiamo aggiungere una spolverata di pepe macinato.

PER L’IMPIATTAMENTO: formiamo un bel nido di pasta e caliamo la nostra crema di burro e alici. Un piatto deve essere sicuramente buono, ma anche bello.. quindi teniamoci uno o due filetti di alici interi che andremo a mettere sopra al nostro nido di pasta. Per un consiglio gourmet possiamo sbriciolare un grissino o addirittura la crosta del pane, per dare quel tocco di croccantezza ad un piatto molto semplice.


Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×