Il turismo enogastronomico in Italia
Commenti disabilitati su Il turismo enogastronomico in Italia
Turismo enogastronomico in Italia ilGustonline

Ciao amici e Bentornati nel nostro blog per un nuovo interessantissimo articolo!

In Italia siamo fortunati, abbiamo un patrimonio immenso: città d’arte, borghi incantevoli, parchi regionali, aree naturalistiche, coste bellissime e isole uniche al mondo. Non esiste una Regione, da Nord a Sud, che non abbia qualche attrazione. Abbiamo 8.000 città, quasi 650 località di mare e ben 8.000 km di coste. Paesi montani bellissimi, alpini o appenninici che siano.

Il nostro paese affascina da sempre turisti da tutto il mondo. La voglia di mettersi in viaggio per l’Italia è grande, per diversi motivi.

Il turista che viene in Italia cerca esperienze enogastronomiche, contatti emotivi con persone, culture e tradizioni. Si vogliono scoprire luoghi nuovi, saperi e sapori: c’è grande voglia di visitare cantine, distillerie, pastifici artigianali, caseifici, cioccolaterie e luoghi di produzione che affascinano il pubblico. Magari con un tour organizzato che termina con una degustazione del prodotto.

Quali sono le Regioni più desiderate?

Emilia Romagna, Sicilia, Liguria e Campania tra le regioni più desiderate per il turismo enogastronomico in Italia. Dagli ulivi in Liguria alle prelibatezze dell’Etna e Taormina: un altro dato interessante è l’abbinamento del viaggio di gusto con il mare.


Anche il Lazio è tra le prime Regioni per il turismo enogastronomico in Italia. Dobbiamo dare i meriti del successo sicuramente alla città di Roma e le sue prelibatezze indiscusse. Tanti viaggiatori, sia italiani che stranieri, arrivano nella Capitale per far visita alle iconiche osterie romane. Chi visita Roma non può non fare un “salto” ai Castelli Romani: borghi incantevoli alle porte di Roma, dove passeggiate all’aria aperta e buon cibo sono le uniche due parole d’ordine.

Qui l’attrazione principale è senza dubbio la Porchetta IGP! Camminando per le strade di Ariccia è possibile notare e far visita a tantissimi laboratori artigianali che producono le migliori eccellenze di norcineria, che poi troverai sulle tavole delle famosissime fraschette di Ariccia.


Insomma.. l’estate è appena iniziata! Dopo lo stop per la pandemia e la paura per la guerra in Ucraina, sembra che tutto stia ripartendo. Il turismo enogastronomico è il punto da cui ripartire in un paese come il nostro. Non dimentichiamo i borghi e i piccoli capoluoghi di provincia, così ricchi di storia, tradizioni e bontà culinarie.

ilGustonline, nel suo piccolo, cerca ogni giorno di valorizzare il nostro amato Territorio: i Castelli Romani e le sue eccellenze gastronomiche. Selezioniamo piccole aziende artigianali e le portiamo sulle tavole di tutti gli italiani, dove senza di noi, non potrebbero mai arrivare. Visita il nostro shop online e immergiti in un’esperienza gastronomica ricercata e di assoluta qualità!


2 kg Tronchetto Porchetta di Ariccia IGP

Norcineria Mancini dal 1870
9
39.90
4
18.9095.90

Guanciale Romano al Pepe

Norcineria Mancini dal 1870
13
14.9015.90

Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Sconti ogni settimana!!!

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×