Ingredienti per 4 persone:
-
400 g di Mezze Maniche Lagano (Acquista QUI!);
-
300 g di Guanciale al Pepe della Norcineria Mancini (Acquista QUI!);
-
200 g di Pecorino Romano grattugiato;
-
Olio EVO, Sale, Pepe q.b.
Preparazione: 15-20 min.
Per realizzare le nostre Mezze Maniche alla Gricia iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondate acqua salata per cuocere in un secondo momento l’inimitabile Pasta Lagano.
Successivamente tagliate a listarelle piuttosto spesse il vostro Guanciale.
In una padella già calda versate il Guanciale appena tagliato (se proprio volete, potete aggiungere un filo d’olio EVO). Lasciate rosolare il Guanciale a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo potete cuocete la pasta nell’acqua bollente preparata all’inizio. Quando alla pasta mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, rallentate la cottura del guanciale versando un mestolo d’acqua di cottura della pasta (la cottura del guanciale si bloccherà e l’amido rilasciato dalla pasta creerà una piacevole cremina).
Scolate la pasta piuttosto al dente e versatela nel condimento.
A questo punto mantecate il tutto lasciando che le Mezze Maniche Lagano si insaporiscano per bene.
In conclusione togliete la padella dal fuoco, spolverizzate col Pecorino Romano grattugiato, procedete con l’impiattamento e…
… le vostre Mezze Maniche alla Gricia saranno pronte da GUSTARE!
Difficolta: 2/5
Le Mezze maniche alla Gricia sono un piatto così semplice ma altrettanto gustoso e sostanzioso.
Variante: Se non siete amanti della pasta corta o semplicemente volete cambiare e uscire un po’ dagli schemi, potete unire al saporito condimento un formato di pasta lunga.Vi consigliamo i Tonnarelli (Acquista QUI!) oppure i Spaghettoni (Acquista QUI!) del Pastificio Artigianale Lagano nei Castelli Romani.
Consiglio: Le Mezze Maniche alla Griciasono ideali da gustare in compagnia di fronte ad una buon bicchiere di Vino Rosso Castelli Romani della Cantina Villafranca (Acquista QUI!)
Curiosità: La Pasta alla Gricia è uno dei piatti più famosi della cucina laziale, considerata l’antenata della Pasta all’Amatriciana (Clicca QUI per visualizzare la nostra ricetta!).
Non vi resta che provare e perchè no?! Mandateci anche qualche foto!!! Sarà pubblicata sui nostri Social!!! Oppure, se vi fa piacere, taggateci!!!