Calzone Ripieno al Forno
Commenti disabilitati su Calzone Ripieno al Forno
Calzone Porchetta Blog ilGustonline

Ciao Amici e Bentornati in un nuovo e gustosissimo articolo del nostro blog

Oggi parliamo di una specialità tutta italiana: il Calzone Ripieno al Forno!


Romano, napoletano o siciliano? Non siamo a conoscenza della reale origine del calzone, ma lo ritroviamo in numerose Regioni come gustosissima opzione alla classica pizza. Viene preparato con un impasto simile a quello della pizza e piegato a metà per sigillare il suo ripieno.

Il calzone possiamo trovarlo fritto o cotto in forno, ma il risultato è lo stesso: una mezzaluna di pizza gonfia e dorata.

Ragazzi a me è venuta fame, per cui mi metto il grembiule e si inizia. Non voglio perdere neanche un minuto, anche perchè l’impasto del calzone deve lievitare per 24 ore, quindi iniziando nel pomeriggio sarà pronto per la cena di domani


Ingredienti Calzone ilGustonline
Ingredienti Calzone ilGustonline

Vai, ingredienti per l’impasto. Consideriamo 4 calzoni per una classica Famiglia italiana:

  • 320 ml di acqua
  • 400g di farina Zero
  • 80g di farina Integrale
  • 15g di sale
  • 100ml di olio evo
  • 1,5g di lievito secco o 4gr di lievito fresco

Ingredienti per il ripieno:

  • 400g di Fiordilatte a pezzetti
  • 500g di Porchetta di Ariccia IGP

Procedimento

1) Prendiamo una ciotola e versiamo metà dell’acqua e della farina insieme al lievito. Iniziamo a mescolare gli ingredienti con le mani oppure una frusta, aggiungendo gradualmente e lentamente il resto della farina e dell’acqua. Infine, versiamo il sale e procediamo in questo modo finché l’impasto non sarà ben amalgamato e manipolabile.

2) Ora ci trasferiamo su una spianatoia in legno, e continuiamo a lavorare a mano il composto, aggiungendo man mano olio a filo. Dopo diversi minuti, dobbiamo ottenere un panetto compatto, che faremo riposare per 2 ore sotto un panno umido.

3) Passate le 2 ore mettiamo di nuovo il nostro impasto nella ciotola iniziale, coprendo il tutto con la pellicola. La ciotola verrà messa al frigo ed estratta 3 ore prima della cottura.

4) Una volta che togliamo dal frigo la ciotola con il nostro impasto, lasciamo riposare il tutto per 30 minuti a temperatura ambiente. Il nostro panetto lo dividiamo in 4 panetti più piccoli da 200 gr l’uno, che a loro volta dovranno lievitare per 2 ore coperti da un panno umido.

5) Ci siamo… arrivati a questo punto dobbiamo stendere ogni panetto prima a mano e poi con il mattarello ottenendo dischi da 25/30 cm di diametro circa. In pratica ora avremmo una pizza, che faremo rilassare per 10 minuti, coperta da un panno.

6) Ora mettiamo il condimento su metà della superficie. Il fior di latte lo scoliamo e lo facciamo a pezzetti e per ultimo la Porchetta di Ariccia IGP tagliata a fette fine fine o a cubetti. Chiudete con attenzione l’impasto assicurandovi che non ci siano punti non saldati (altrimenti rischiamo che il calzone non si gonfia come piace a noi).

7) Ragazzi sento già il profumo… comunque, impostiamo il forno alla massima temperatura facendo prima scaldare anche la teglia. Mettiamo il calzone sulla teglia e lo lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Bene… controllate spesso il calzone perchè i minuti di cottura variano da forno a forno, in base alla loro efficienza. Insomma, capiamo la perfetta cottura dalla doratura del calzone.

8) Questo punto per me è il più importante, perchè significa che è arrivato il momento di assaggiare e gustare il nostro Calzone! #Dajee


Ovviamente noi abbiamo utilizzato la Porchetta di Ariccia IGP perchè pensiamo fermamente che non ci sia nulla di meglio per un bel calzone ripieno al forno. Voi, però, potete tranquillamente farcirlo come meglio volete: ci sta da dio un bel prosciutto crudo di montagna, la mortadella o perchè no, il prosciutto cotto.

Beh… in ogni caso per fare le cose fatte bene Qui potete acquistare la nostra Porchetta, direttamente da Ariccia.

0
X
×

Ciao!

Ti risponderemo entro 5 minuti.

×